Videotesine – Lucia Sacco

L’insegnante Lucia Santo dell’IC Ciresola di Milano ci spiega in questo video il progetto delle video tesine. Questo lavoro si svolge per la maggior parte del tempo nel laboratorio di informatica, dove gli studenti si sistemano a coppie e, aiutandosi a vicenda, procedono con la realizzazione degli elaborati. Le coppie sono scelte in accordo tra docenti e allievi e possono variare nel corso degli incontri, anche se, tendenzialmente, si mantengono costanti. Il progetto, come ha tenuto a precisare una delle docenti intervistate, non è obbligatorio, ciononostante la maggioranza degli iscritti alle classi terze sceglie di cogliere pienamente l’opportunità offerta e partecipa al lavoro anche in fascia pomeridiana. Il prodotto finale del progetto sono, appunto, le tesine e le video tesine che verranno discusse all’esame conclusivo. Esse variano molto, sia in termini di contenuti e ampiezza delle trattazioni, sia in merito al loro formato. In alcune classi quest’anno è stato proposto un ulteriore strumento di documentazione del lavoro: una brochure. Si tratta di un lavoro pensato e sviluppato a partire dalle esigenze degli allievi, in particolar modo di quelli maggiormente in difficoltà.

Maggiori approfondimenti su questa pratica si possono trovare nel dossier “Didattica del Fare. Fare per includere”, pubblicato dalla Fondazione Enrica Amiotti in collaborazione con la Fondazione Ismu.

DOCUMENTAZIONE
 Dossier "Didattica del fare"
Qui è possibile scaricare il dossier "Didattica del Fare", dove viene raccontata l'esperienza delle videotesine presso l'IC Ciresola di Milano