Robotica didattica realtà aumentata – Giuliana Finco – Andrea Fantacone

In questo video la nostra insegnante dell’IC di Selvazzano 1, Giuliana Finco, e il giovane maestro Andrea Fantacone ci parlano di coding, robotica creativa e stampanti 3D. L’obiettivo è quello di far appassionare bambini ed educatori di tutte le età alla logica e alle scienze attraverso il gioco e la tecnologia (aperta e low-cost), facendoli interagire e contribuire secondo le proprie capacità creative e intelligenze al lavoro di gruppo. Con questa modalità di lavoro si vuole sviluppare il pensiero logico e computazionale dei bambini attraverso il linguaggio di programmazione e la “robotica creativa”. Program-mare, infatti, sviluppa competenze logiche, aumenta la capacità di risolvere problemi in modo creativo allenando alla soluzione di compiti complessi. Nella nostra “robotica creativa”, l’oggetto viene pensato, creato e progettato dal bambino, per poi essere costruito, programmato e – se necessario – stampato con la stampante 3D. Tutto ciò ha un  grandissimo impatto inclusivo anche sui bambini con BES.

Il progetto “Robotica ed energia” è stato vincitore del Bando “Concorso di idee” della Fondazione Enrica Amiotti, grazie al quale ha ricevuto un finanziamento di 5.000 euro.

Per partecipare ai corsi di "coding e robotica creativa o 3D per la didattica" di Giuliana Finco, potete inviare una mail a: [email protected]
DOCUMENTAZIONE
  Corsi per docenti di Giuliana Finco
Qui per iscriversi ai corsi di "Coding e Robotica creativa" e "3D per la didattica"